1 - Vivrai per un tempo limitato ed il tempo passa in fretta
Benchè tu sia giovane arriverà presto il tempo in cui non avrai più le forze per viaggiare, a quel punto inizieranno i rimpianti.
Non aspettare il momento giusto per inseguire i tuoi sogni o semplicemente per fare quello che ti piace, sappi che non c’è niente di male nel voler vivere la vita che si desidera, il tempo purtroppo o per fortuna passa inesorabilmente ed anche molto velocemente per cui se hai il desiderio di visitare un paese che ti piace fallo adesso, domani potresti non poterlo fare più.
2 - Scoprirai di essere meglio di quello che credevi
Quando si è in viaggio, soprattutto quando di parte da soli, si incontreranno sicuramente delle piccole difficoltà , scoprirete a quel punto di possedere risorse che non credetevate minimamente di avere.
Vi racconto questo piccolo aneddoto, c’è stato un momento nella mia vita in cui andavo nel panico anche se dovevo prendere un autobus o un treno da solo e questa cosa iniziava a limitarmi non poco, in quel periodo mai avrei immaginato che in un futuro non lontano avrei attraversato in bicicletta intere nazioni in solitaria.
3 - Imparerai a dare il giusto valore alle cose
Se deciderai di visitare paesi “meno sviluppati” di quello in cui vivi, ti accorgerai che quello che possiedi vale molto di più di quello che credi, questo cambierà completamente la tua visione del mondo.
Quando la sera andrai a dormire in un letto morbido, pulito e caldo capirai quanto questo sia prezioso, quando mangerai comodo seduto ad un tavolo le pietanze che più ti piacciono queste saranno ancora più apprezzate, sarai grato anche di poterti concedere il lusso di bere una birra con i tuoi amici, questo non è scontato per la maggior parte degli esseri umani, ti sembrerà assurdo ma purtroppo è così.
4 - Farai nuove amicizie e saranno speciali
Quando sei in viaggio sei più predisposto a crare nuove relazioni, questo avviene anche per una questione di “sopravvivenza”, sei in un luogo ancora sconosciuto ed avere una persona su cui poter contare in caso di problemi ti rende più sicuro, anche se con ogni probabilità non ti troverai mai in situazioni così pericolose da dover ricorrere ad un soccorso.
In tutti i viaggi che ho fatto mi è capitato di conoscere molte persone, con alcune ho parlato solo alcuni minuti eppure mi ci sento spesso ancora a distanza di anni, gli incontri che si fanno in viaggio sono spesso molto profondi specialmente se ci si condivide un’esperienza.
5 - Scoprirai che il mondo è un posto sicuro
Ognuno di noi ha delle profonde convinzioni basate sul nulla, la maggior parte delle persone è convinta che viaggiare da soli è pericoloso, che visitare alcuni paesi è da matti, ma non è così.
Anche io prima di iniziare a viaggiare lo pensavo, invece in tutti i paesi che ho visitato mi sono sentito accolto, la popolazione locale si è sempre dimostrata disponibile ed accogliente, forse nelle grandi città qualche episodio spiacevole può capitare ma se visiterete i luoghi meno turistici farete degli incontri indimenticabili.
6 - Svilupperai nuove passioni
E’ inevitabile che viaggiando si apriranno nuovi orizzonti, si imparano molte cose e si vivono delle esperienze fantastiche, proprio per questo inizierete a sentire la necessità di volerlo condividere con gli altri.
Molti viaggiatori infatti si appassionano alla fotografia, alla scrittura, allo studio dei luoghi che si visitano, allo studio della fauna e della flora, allo studio della storia dei paesi, insomma viaggia più che puoi e fallo ora.
7 - Ti riconnetterai con la natura
Cerca di visitare i paesi che sono meno “sviluppati” di quello in cui vivi, in questo modo avrai molte probabilità di visitare luoghi non ancora cementificati e troppo popolati, proprio per questo starai a contatto con la natura e questo risveglierà in te quell’istinto puro e primordiale che ci portiamo dentro dalla notte dei tempi.
Ristabilire un contatto con la natura ti porterà inevitabilmente a metterti in contatto con la tua natura più profonda e conoscerai meglio te stesso.
8 - Imparerai l'arte del risparmio
Un effetto collaterale dell’iniziare a viaggiare è imparare l’arte del risparmio, questo avviene per 2 motivi, uno perchè inizierai a pensare che tutti i soldi che risparmi possono essere utilizzati per il prossimo viaggio e secondo motivo perchè vedrai con i tuoi occhi che nella maggior parte del mondo le persone vivono con poco e capirai ben presto che quasi tutto quello che possiedi e continui a comprare è superfluo.
Articolo letto 13320 volte.