Mi chiamo Francesco Di Iorio, classe 84, amo definirmi un “Cicloviaggiatore romantico che visita il mondo per ringraziamento alla vita“.
Per anni ho lavorato nel settore Informatico come sviluppatore web, prima come dipendente a Roma poi come libero professionista nella mia città , abbandonata la vecchia vita ora sono Accompagnatore Cicloturistico qualificato e certificato dalla Regione Abruzzo e gestore del B&B Solimo nella città di Sulmona.
Sono cresciuto nella deliziosa città di Sulmona, situata nella Valle Peligna nel cuore dell’Abruzzo, immersa tra il Parco Nazionale della Majella, la Riserva del Monte Genzana ed il Parco regionale Sirente/Velino non ho mai avuto la passione per la natura fino a quando in preda ad una profonda crisi esistenziale sentii il bisogno di ristabilire il contatto con la natura e con me stesso.
Tutto iniziò il giorno che partii per il Cammino di Santiago di Compostela in Agosto del 2015, da quel giorno aprii gli occhi e mi accorsi che il mondo era fantastico.
Dal 2015 ad oggi ho vissuto molte esperienze in sella alle mie biciclette, ho dormito in una laguna glaciale in Islanda, mi sono perso tra le campagne Cubane, sono rimasto a bocca aperta nel deserto di Merzouga, ho attraversato la meseta Spagnola sotto un caldo torrido, ho pedalato lungo il fiume Reno dalla Svizzera all’Olanda, ho camminato sui crateri dei Vulcani alle isole Canarie, una volta ho affrontato 11 passi dolomitici consecutivamente mentre un’altra volta ho pedalato per 643 km senza fermarmi in 26 ore e 20 minuti.